Blog

Il principale errore da commettere è guardare al museo con gli occhi e la passione di noi che lo viviamo ogni giorno. A noi, infatti, risulterà sempre come il luogo più bello del mondo, dove trascorrere ore in letizia all’insegna della scoperta e della conoscenza.
Purtroppo, il museo, ancora di più quello tipicamente italiano, rischia di essere una tortura senza fine per coloro che hanno la ventura di visitarlo.

Introduzione

Nel recente dibattito sul turismo italiano, si è posto i musei, e più in generale la cultura, come possibile motore del suo rilancio. Purtroppo, i modelli di riferimento sono sempre stati quelli delle grandi istituzioni, senza considerare la complessa articolazione del mondo museale italiano, né le particolari caratteristiche dei Grandi Musei.