Musei Speciali per Tutti

“Musei speciali per tutti” è il nuovo progetto dell’IBC per favorire l’accessibilità dei contenuti all’interno dei musei della regione Emilia-Romagna.
L’idea di fondo del progetto è quella di fornire un solo strumento, che sia in grado di fornire le stesse informazioni a chiunque entri nel museo, senza alcuna distinzione tra visitatori normodotati e visitatori disabili.
Lo strumento scelto è stato proprio AmaMusei.

Durante la prima fase del progetto, sono state delineate le diverse chiavi di lettura dei vari patrimoni museali, per capire quali siano le tematiche di maggior interesse per i diversi pubblici e con un’importante connessione col territorio di residenza del museo.
Durante i colloqui con i nove musei partecipanti alla sperimentazione si è molto discusso su come sfruttare le potenzialità di AmaMusei per raggiungere gli obiettivi prefissati. Sono stati individuate e implementate ben 4 funzionalità aggiuntive, per permettere una maggiore autonomia a tutti i visitatori: descrizioni di immagini ascoltabili soltanto tramite sistemi di lettura vocale come Voice Over; Video LIS; segnalazione dei percorsi accessibili all'interno dei musei con guida per raggiungerli, ed infine guide in italiano semplificato.

In questa seconda fase, sono cominciati i corsi con i vari musei, i quali stanno allestendo, in maniera autonoma, le proprie app per tutti!